Cose un po' schifose e puzzolenti...

BY Viola Grosso IN , No comments

Buona sera,
come avete trascorso il pomeriggio con i vostri pelosetti?
Noi divano, pc e tv...siamo pigre oggi!

Stamattina tanto che sistemavo la parte della dispensa con le pappe per Shaira mi son capitate in mano un po' di cose schifosine e che spesso, quando ne parlo mi sento dire "Ma esistono davvero? Cioè son proprio veri?"...di che sto parlando? Di snack un po' particolari, diversi dai soliti che trovi nei supermercati e che, per quanto possano farci un po' ribrezzo, sono molto apprezzati dai nostri Bau (alcuni anche dai mici...soprattutto da quelli non snob come il Sir Biry).
Pronti? Cominciamo!
Vi presento il musetto di maiale essiccato... direi che si descrive da solo! E' un vero e proprio naso di maiale del quale Shaira va pazza! Di solito glielo lascio quando devo stare in università sia al mattino che al pomeriggio, o comunque per molte ore. La velocità con cui lo fa fuori è impressionante, quindi di solito le lascio anche altre cosine che vi descriverò più sotto... So che oltre alla versione essiccata, ne esiste anche una "nera", ovvero affumicata, ma non riesco mai a reperirli da nessun fornitore...poco male direi, visto il successo di questi!

Musetto di maiale
Musetti di suino essiccati

A questo punto non possono che seguire le orecchie di suino essiccate (ci sono anche di bovino) e i nerbi di bue (o nervi di bue). Anche questi sono da rosicchiare e vi assicuro che, come i musetti, spariranno in un attimo!
Aiutano a pulire i denti e trovo che siano un'alternativa valida ai soliti ossi di pelle bovina, e li trovo anche più puliti. Più puliti nel senso che è facile che questi il cane tenda a finirli, mentre l'osso di pelle bovina no, e francamente a me fa un po' senso vedere che rimane tutto sbavusciato,molliccio e appiccicaticcio. Inoltre l'osso classico Shaira lo molla in giro per casa, quindi fa su polvere, peli ecc e poi se lo rimastica "condito" e guai a chi glielo tocca...Bleah!
orecchie
Orecchie di suino
Nervo di bue
Nerbo di bue

Superato questo primo ostacolo per lo stomaco di alcuni di voi, vi presento ciò che di solito fa più senso...ecco i...polmoni bovini essiccati. Sono pezzettini di polmone che si possono usare come premietto al posto dei soliti biscottini quando si lavora sull'obbedienza o si insegnano i comandi. Questi sono i fedeli compagni del musetto durante le mie assenze universitarie: un musetto e 3-4 pezzetti di polmone sono la compagnia da rosicchiare della mia piccola Shairetta.
Polmoni
Polmoni essiccati
Ora arriva lui...vi assicuro che è veramente puzzolentissimissimo! Sto parlando dello stoccafisso essiccato. Sono pezzetti di stoccafisso che possono essere usati analogamente ai polmoni. Per me costituiscono l'unico pesce da dare alla mia testona in quanto in ogni altra forma non lo mangia! Può essere usato anche per i gatti, ma il nostro Biry lo snobba a priori!

Stoccafisso
Stoccafisso essiccato 
Altro prodotto che in quanto a odore si fa sentire è la trippa essiccata, la potete trovare sotto forma di bastoncini o sotto forma di pezzetti. L'uso è il medesimo di polmoni e stoccafisso in quanto si possono spezzare in pezzi più piccoli e dare come premietti.
Trippa
Trippa in pezzi
Trippa
Trippa in stick







Parlando di questi prodotti quasi più da macelleria che da pet shop, non può certo mancare il femore o la tibia suina, o più comunemente l' osso di prosciutto. Aiuta tantissimo il cane a pulire i denti, l'unica pecca è che bisogna stare attenti a quando, rotta la testa del femore, il cane sminuzza e mangia l'osso in quanto la polvere ossea può indurire le feci e portare a irritazione delle ghiandole perianali e difficoltà durante la defecazione. In genere le feci si presentano farinose e quando le andrete a raccogliere (perchè bisogna sempre raccogliere!) si sbricioleranno quasi, nulla di irreparabile comunque, basta stare attenti e in caso fornire un po' di fibre.
Ossa
Tibia suina
ossa
Femore suino

Per concludere, parlando di pulizia denti, oltre a spazzolino e dentifricio, uso degli spazzolini da rosicchiare, tipo il dentastix, ma sicuramente più salutare. Questi spazzolini sono vegetali e , oltre a pulire i denti, forniscono fibre e possono essere usati anche come regolarizzatori dell'intestino (tipo nel caso di stitichezza o feci dure).
pulizia denti
Spazzolino da denti vegetale
Questi sono alcuni snack naturali che potete trovare girando un po' per i pet shop, oppure, nel caso dell'osso di prosciutto, dal macellaio.
Chi di voi conosceva già questi snack? Li usate?
Fatemi sapere! Un bacione!


0 commenti:

Posta un commento

I più letti